Finalmente noi dell’Azienda Agricola Accordini Stefano siamo pronti a mettere sul mercato la nuova annata 2020 del nostro Valpolicella Classico. Notate qualcosa di diverso? Ma certo!! Per questo vino giovane e fresco abbiamo applicato un restyle moderno ed accattivante con una nuova etichetta. Da oggi lo potete trovare nel nostro punto vendita di Cavalo di Fumane ed online sul nostro sito www.accordinistefano.shop. Nel frattempo vediamo insieme quali sono le caratteristiche che lo rendono unico anche in questa annata..

Vendemmia 2020

L’annata 2020, dopo un periodo invernale asciutto e scarso di precipitazioni, ha subito una ripresa vegetativa segnata da piogge che si sono mantenute costanti anche nel periodo estivo. Vi avevamo già parlato del problema della Peronospora che avevamo dovuto affrontare nei nostri vigneti biologici a causa delle precipitazioni, spesso abbondanti, che hanno reso necessaria una selezione molto accurata durante la vendemmia. La raccolta, iniziata regolarmente il 10 Settembre, ha visto quindi impegnata la nostra squadra per una selezione davvero attenta in modo da mantenere alta la qualità. Quest’anno però rimarrà indimenticabile non solo per l’ottima qualità dell’uva, ma perché segnato indiscutibilmente dalla pandemia mondiale di Covid-19 che tutti noi abbiamo dovuto affrontare. Per la nostra Azienda Agricola il problema manifestatosi durante la vendemmia è stato certamente legato alle note difficoltà sanitarie, lavorative, sociali e produttive derivate dalla pandemia e tra cui tutti i viticoltori hanno dovuto districarsi. Superatele con attenzione e prevenzione, possiamo certamente affermare che la qualità delle nostre uve è sembrata da subito molto buona ed in fase di vinificazione si sono sviluppati poi dei profumi particolari, tendenti ai sentori esotici, riscontrabili infine anche nel vino finito. Secondo noi, queste note tendenti al mango e papaya sono chiaramente riconoscibili nel calice del nostro nuovo Valpolicella Classico 2020.

Note sensoriali e scheda tecnica Valpolicella Classico DOC 2020

Formato: 0.75 litri

Tipologia: Rosso secco

Vitigni: Corvina Veronese 65%, Rondinella 30% Molinara 5%

Raccolta: La raccolta si svolge manualmente nel periodo di metà settembre in pianura per poi raccogliere in collina verso la fine del mese.

Vinificazione: Pigiatura con diraspatura delle uve; Temperatura di fermentazione: con controllo da 22° a 23°.

Macerazione:  12 giorni in acciaio con follature alla frequenza di 3 al giorno; Conservazione in acciaio per 3 mesi.

Affinamento in bottiglia per 2 mesi.

Dati analitici: Alcool 12%

Caratteristiche organolettiche: Colore: rosso rubino con note violacee; Profumo: molto intenso di frutti di bosco, di ciliegia e lampone; Sapore: all’entrata si presenta con buon volume modulato da tannini morbidi ed eleganti. Note di speziato si integrano con sentori di frutta matura ed una buona sapidità al retrogusto.

Metodo di servizio: Servire alla temperatura di 16° – 17° avendo cura di stappare la bottiglia pochi minuti prima del consumo.

Gastronomia: È un vino da tutto pasto e si accompagna agli antipasti alle minestre alle carni rosse e bianche e con piatti di pesce di acqua dolce.

Campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013

Campaign financed according to EU Reg. n. 1308/2013

Vi aspettiamo in Cantina e sul nostro shop online!