Paxxo è un vino rosso vellutato, frutto di un attento progetto viticolo ed enologico in cui viene riversata tutta l’esperienza della nostra azienda nell’appassimento e nella produzione di Amarone. Dall’assemblaggio di uve diverse deriva una sinergia che garantisce potenza e austerità. Il connubio tra varietà autoctone e varietà internazionali dona persistenza e lunghezza, mentre è dal Merlot che il vino trae il suo gusto morbido ed elegante.

Rosso Del Veneto IGT
Appassimento


Tecniche
enologica
Le uve vengono selezionate e vendemmiate manualmente, riposte in casse da 6kg e lasciate riposare nei nostri fruttai per 35 giorni dove avvengono processi biochimici ed evolutivi che caratterizzano così l’uva. Con la fermentazione si arriva fino a 14,5% alcool e grazie ai continui rimontaggi si ottiene un vino di elevata struttura. Durante l’anno di affinamento in legno il potenziale aromatico matura plasmando così un vino piacevole e delicato.
Note
Sensoriali
Colore rosso rubino intenso. Coccola il palato con la sua morbidezza e al naso presenta vellutati sentori di frutta passita con note di cocco e vaniglia.
Abbinamenti
Si abbina perfettamente alle carni grigliate, arrosti e formaggi stagionati.
Uve
Corvina Veronese 60%, Rondinella 10%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 10%
Temperatura
di servizio
18°C
Alcool
14,5% Vol