Recioto della Valpolicella Classico DOCG

Acinatico

Il Recioto della Valpolicella, da sempre uno dei migliori della nostra cantina, si ispira all’antico vino Acinatico. È un vino dolce di straordinaria struttura e concentrazione, rosso intenso, prodotto con le uve di Corvina, Rondinella e Molinara. Con l’Amarone condivide la tecnica dell’appassimento delle uve ma se ne distingue per la naturale interruzione della fermentazione prima che tutti gli zuccheri siano trasformati in alcool.

 

Leggi la scheda tecnica

Tecniche
enologica

Le migliori uve vengono selezionate, riposte in casse da 6kg e lasciate riposare nei nostri fruttai per oltre 120 giorni. Durante l’appassimento delle uve, una serie di processi biochimici ed evolutivi, tra cui la Botritis Nobile, trasformano parte degli zuccheri in glicerina.

Dopo la pigiatura inizia la fermentazione che viene arrestata al momento appropriato attraverso la rimozione dei lieviti, ottenendo così un vino dolce. La dolcezza del Recioto della Valpolicella è dovuta alla non totale trasformazione degli zuccheri, presenti nell’uva, in alcol. Il vino ottenuto affina per alcuni mesi in barrique di rovere maturando così complessità aromatica e morbidezza.

Note
Sensoriali

Vino dolce caratterizzato da un’eccezionale struttura, che si presenta con colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono chiare note di ciliegia sotto spirito e frutta passita.

Abbinamenti

Perfetto abbinamento con dessert come crostate di frutta, pasticcini dolci a base di cioccolato.

Uve

Corvina Veronese 75% Rondinella 20% Molinara 5%

Temperatura
di servizio

8°C

Alcool

13% Vol

Premi e riconoscimenti del nostro Recioto

Veronelli 2017

Super 3 stelle
Annata: 2013