Amarone Della Valpolicella Classico DOCG

“Il Fornetto”

Il nostro miglior Amarone della Valpolicella, ottenuto con le uve del Fornetto, lo storico vigneto di famiglia. Viene prodotto in quantità limitata e solamente nelle migliori annate, e si contraddistingue per la sua forza e complessità straordinaria. Grazie alla sua eccezionale longevità, l’Amarone Il Fornetto può invecchiare fino a vent’anni.

 

Leggi la scheda tecnica

Tecniche
enologica

Solamente nelle migliori annate avviene la selezione delle uve dal vigneto “Il Fornetto”, riposte in casse da 6kg e lasciate riposare nei nostri fruttai per 120 giorni. Durante l’appassimento delle uve, una serie di processi biochimici ed evolutivi, tra cui la Botritis Nobile, trasformano parte degli zuccheri in glicerina. Dopo la pigiatura delle uve appassite, la macerazione lunga e la fermentazione alcolica che si protrae all’incirca per un mese, danno vita ad un vino molto strutturato e incredibilmente ricco di aromi; successivamente affina per 4 anni in barrique di rovere completando così la fermentazione malolattica e riposa almeno un anno in bottiglia.

Note
Sensoriali

Colore rosso rubino molto intenso. Il bouquet è ampio con note di ciliegia, frutta passita, vaniglia e spicca il sentore di pepe nero e liquirizia. Al gusto si presenta completo, dotato di un’eccezionale potenza ma incredibilmente elegante.

Abbinamenti

Vino da meditazione che si può abbinare al cioccolato fondente al 90% oppure a selvaggine e formaggi stagionati, come vuole tradizione.

Uve

Corvina Veronese 55%, Corvinone 35%, Rondinella 10%

Temperatura
di servizio

18°C

Alcool

16,5% Vol

Premi e riconoscimenti del nostro Amarone

Decanter 2018

Medaglia d’argento – 90 punti
Annata: 2011

Veronelli 2018

Super 3 Stelle
Annata: 2011

Bibenda 2018

5 Grappoli
Annata: 2011

Veronelli 2017

Super 3 Stelle
Annata: 2010

Decanter 2016

Medaglia d’argento – 91 punti
Annata: 2010

Veronelli 2016

Super 3 Stelle
Annata: 2007