Skip to main content

Dopo la presentazione dei primi due vini biologici certificati, il Valpolicella Classico ed il Valpolicella Ripasso, siamo finalmente orgogliosi di poter introdurre sul mercato l’uscita del nostro primo Amarone Biologico. Come già anticipato nel nostro precedente articolo sull’ecosostenibilità e le strategie sostenibili sostenute dalla nostra azienda, l’intera produzione è stata convertita ad agricoltura Biologica dal 2015 e vedrà sul mercato una linea Premium interamente dedicata all’attenzione al riciclaggio di materiali ed energia.

La linea Premium Biologica rappresenta la ricerca della qualità enologica assoluta ed è basata sull’utilizzo della tecnologia e non della chimica. E’ il frutto di una selezione ancora più accurata, l’uva è stata raccolta solo nelle zone interamente naturali, prive di appezzamenti confinanti. Questo per azzerare completamente la possibilità di contaminazione da parte di altre aziende che producono attraverso metodi convenzionali.

SCHEDA TECNICA

L’Amarone Biologico nasce dalla migliore selezione di uve della Valpolicella che crescono nei nostri vigneti coltivati a regime biologico. È vino rosso di grande struttura, complesso, elegante e vellutato, con un bouquet caldo e speziato, e aromi di frutta appassita. Richiede un lungo periodo di appassimento delle uve e un prolungato affinamento in barrique.

Formato: 0.75 litri

Tipologia: Vino Rosso Biologico

Varietà: Corvina Veronese 75%, Rondinella 20%, Molinara 5%

Vinificazione: Le migliori uve vengono selezionate, riposte in casse da 6kg e lasciate riposare nei nostri fruttai per 90-120 giorni. Durante l’appassimento delle uve, una serie di processi biochimici ed evolutivi, tra cui la Botritis Nobile, trasformano parte degli zuccheri in glicerina. Dopo la pigiatura delle uve appassite, la macerazione lunga e la fermentazione alcolica che si protrae all’incirca per un mese, danno vita ad un vino molto strutturato e incredibilmente ricco di aromi; successivamente, l’affinamento per 2 anni in botti grandi e tonneaux di rovere dove completa la fermentazione malolattica e matura una personalità distintiva.

Dati analitici: Alcool svolto 16% Vol

Caratteristiche organolettiche: Colore: rosso rubino intenso; Profumo: elegante con sentori di amarena, frutta surmatura e spezie; Sapore: caldo, corposo con sentori di frutta secca.

Metodo di servizio: Servire alla temperatura di 17°C- 18°C avendo cura di stappare la bottiglia almeno 1 ora prima.

Gastronomia: Tradizionalmente abbinato alla selvaggina, carni grigliate, arrosti e formaggi stagionati.

Campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013

Campaign financed according to EU Reg. n. 1308/2013

CONTATTACI,
saremo lieti di rispondervi con la massima rapidità.