Principio di sostenibilità: nozioni ed informazioni

Negli ultimi anni sta diventando un parola sempre più sulla bocca di tutti: ecosostenibilità. Ma cosa significa? Quali sono le azioni in grado di trasformare un’azienda in un esempio di produttore ecosostenibile? Nel settore agricolo il principio di ecosostenibilità viene generalmente tradotto nella capacità di un’azienda di garantire la qualità della propria produzione migliorandone la sostenibilità riuscendo a fronteggiare i problemi collegati agli effetti dei cambiamenti climatici. La quarta generazione della nostra Famiglia, composta da Giacomo, Paolo e Marco Accordini, ha fortemente scommesso sul nostro progetto di ecostenibilità. Vediamo quindi nel dettaglio le azioni che ad oggi mettiamo in atto per portare alla luce questo interessante e moderno progetto…

In Azienda: strategie in Cantina e nel nostro Wine Relais

Le strategie sostenibili da noi giornalmente scelte sia in Cantina che nel nostro Agriturismo Acinatico Wine Relais rispettano la nostra idea di poter riciclare il più possibile l’energia. I pannelli fotovoltalici permettono infatti alla nostra struttura di utilizzare l’energia raccolta durante il giorno anche nelle ore notturne, in questo modo riusciamo a garantire ai nostri clienti non solo un soggiorno piacevole in mezzo alla natura ma anche 100% ecosostenibile. Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici poste all’esterno del nostro Wine Relais rappresentano inoltre un elemento in più e al passo con il futuro imminente nel mondo della sostenibilità.

In campo: linea biologica 2019

Una scelta vincente effettuata dalle aziende che desiderano avvicinarsi sempre di più al concetto di ecosostenibilità è sicuramente la produzione di una linea biologica. Questa tipologia di pratica permette un lavoro in vigna che esclude l’utilizzo di materiali chimici, permettendo solamente l’uso di concimi organici. Noi dell’Az. Agricola Accordini Stefano, dopo quattro anni di coltivazione e conversione, siamo finalmente pronti ad uscire sul mercato con una nuova linea biologica che comprenderà tre vini: Valpolicella Classico DOC Biologico, Valpolicella Classico Ripasso DOC Biologico, Amarone della Valpolicella Classico DOCG Biologico. Usciremo sul mercato con il primo vino della nuova gamma biologica ad Aprile 2020, seguirà dunque a breve una presentazione dello stesso.

Campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013

Campaign financed according to EU Reg. n. 1308/2013

Vuoi saperne di più?
CONTATTACI,
saremo lieti di rispondervi con la massima rapidità.