Come è ormai risaputo, l’annata 2015 è stata per il mondo vitivinicolo una delle più prosperose e qualitative degli ultimi 30 anni. Questa peculiarità ha portato la Famiglia Accordini alla decisione di creare un nuovo prodotto da “collezione”, qualcosa di speciale, interamente dedicato a questa magnifica annata.

RIPASSO IL FORNETTO “COLLEZIONE” 2015 è un vino che nasce per stupire, sin dal momento della vendemmia abbiamo intuito l’enorme potenzialità delle uve; durante l’affinamento in botte di Rovere questo vino ha subito un’evoluzione stravolgente, gli assaggi periodici da botte stupirono la famiglia Accordini stessa, perché il RIPASSO dimostrava sempre grande longevità e potenziale di invecchiamento.

L’uscita di questo prodotto eccezionale, un vino da COLLEZIONE, coincide con un evento altrettanto eccezionale e significativo per la famiglia. Il nostro fondatore Stefano Accordini, nostro padre e nonno, è venuto a mancare proprio due mesi fa, alla veneranda età di 95 anni. A lui dedichiamo questo vino unico ed inconfondibile che esprime la vocazionalità del vigneto “Il Fornetto”, piantato da Stefano nel 1970.

VARIETA’: Corvina Veronese 60% , Corvinone 15%, Rondinella 20% Molinara 5%

TECNICA ENOLOGICA: Solamente nelle migliori annate avviene la selezione delle uve dal vigneto “Il Fornetto”, una porzione di uve viene pigiata immediatamente ottenendo così il nostro miglior Valpolicella Classico. In seguito a qualche mese di affinamento in acciaio, esso sarà “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone Riserva; durante questo processo di rifermentazione vengono rilasciati dalle vinacce aromi unici ed inconfondibili, espressione di un grande vigneto storico della Valpolicella Classica, nonché il primo piantato da Stefano Accordini, fondatore dell’azienda. Saranno dunque 36 mesi di affinamento in botti pregiate a donare eleganza e finezza a questo Ripasso “Collezione”.

NOTE SENSORIALI: Colore rosso rubino intenso. Al naso stupisce con note evolute che ricordano la frutta sottospirito ed il pepe nero. All’assaggio mostra subito la sua potenza che successivamente viene levigata dalla dolcezza e morbidezza dei tannini evoluti; infine la vena acida, caratteristica del Valpolicella Superiore, lo rende estremamente persistente in bocca.

ABBINAMENTI: Si abbina perfettamente alle carni bianche e rosse grigliate o bollite, arrosti e formaggi stagionati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C

TITOLO ALCOLOMETRICO: 15% VOL

Campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013

Campaign financed according to EU Reg. n. 1308/2013

Vuoi saperne di più?
CONTATTACI,
saremo lieti di rispondervi con la massima rapidità.