Skip to main content

Gli ultimi anni per i viticoltori della Valpolicella sono stati davvero ricchi di ostacoli: le alluvioni autunnali e le basse temperature primaverili hanno reso il loro lavoro più complesso che mai. Basta aggiungere al tutto una pandemia mondiale, quella da Covid-19 che tutti stiamo vivendo da ormai quasi due anni, ed il risultato non può essere dei migliori. Fortunatamente però l’annata 2021 si è rivelata quell’arcobaleno dopo la tempesta che tutti stavano aspettando. Scopriamo il perché…

CLIMA E TEMPERATURE: UN EQUILIBRIO PERFETTO

Il 2021 si preannuncia un’annata eccellente ed i meriti sono da attribuire a diversi fattori, primo fra tutti l’andamento climatico che durante il periodo estivo è stato straordinariamente favorevole. Esso ha permesso infatti di recuperare il ritardo fenologico iniziale grazie ad un agosto caldo e asciutto e ad un’ottimale escursione termica giornaliera garantendo dunque alla vite di maturare in maniera equilibrata ed alle uve di appassire in fruttaio lentamente. Anche le temperature notturne hanno avuto la loro straordinaria importanza garantendo alla vite di accumulare nel frutto ottime quantità di zuccheri e soprattutto una sintesi delle sostanze coloranti, preservando integralmente l’acidità, elemento, quest’ultimo, che garantisce la longevità di un vino.

LA PAROLA DELL’ESPERTO

Anche il Presidente del Consorzio, Christian Marchesini, conferma le ottime previsioni affermando che “le analisi effettuate in vendemmia non lasciano dubbi: mostrano gradazioni zuccherine ottimali, con medie superiori agli scorsi anni e già oltre i requisiti minimi, bilanciate inoltre da dotazioni acidiche, eccellenti, con ottimi tenori di acido malico e tartarico. Non ultimi, anche gli antociani si rivelano abbondanti e con una buona estraibilità, lasciando pregustare calici con colorazioni molto intense, oltre che di elegante profilo. L’annata 2021 sarà senz’altro memorabile.”

Campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013

Campaign financed according to EU Reg. n. 1308/2013

CONTATTACI,
saremo lieti di rispondervi con la massima rapidità.