Skip to main content
LA STAGIONE 2020 RAFFORZA IL NOSTRO ENTUSIASMO PER LA COLTIVAZIONE BIOLOGICA

Noi dell’azienda Accordini Stefano siamo continuamente alla ricerca della qualità, essa si esprime nel calice durante l’assaggio, ma è frutto di un lungo lavoro che comincia proprio in vigneto. Infatti è fondamentale il “know-how” che giornalmente impieghiamo nella coltivazione delle nostre vigne, ai fini di ottenere uve di ottima qualità che poi si trasformeranno in vini nobili e delicati caratterizzati dal nostro “Terroir” di alta collina. Inoltre riteniamo indispensabile che la coltivazione delle uve e la produzione dei nostri vini debbano essere pienamente sostenibili dal punto di vista energetico ed ambientale, così anche le generazioni future potranno godere dei meravigliosi paesaggi e prodotti che la Valpolicella offre; per questi motivi dal 2015 la nostra azienda è totalmente coltivata a regime Biologico.

Cos’è la Peronospora?

L’annata 2020 finora si presenta particolarmente impegnativa per i viticoltori della Valpolicella, specialmente coloro che aderiscono al regime Biologico (circa 6%). Questo perché le frequenti precipitazioni e conseguenti giornate umide del mese di Giugno hanno favorito lo sviluppo della Peronospora. Essa è un microrganismo in grado di insediarsi rapidamente tra gli spazi intercellulari delle foglie e penetrare all’interno delle cellule per estrarne il nutrimento, causando le caratteristiche “macchie d’olio”. Se le condizioni di umidità e bagnatura fogliare si mantengono all’interno del range ideale (>92% – bagnatura >4 ore), la Peronospora procede con il suo ciclo vitale che nel peggiore dei casi infetta anche i grappoli, causando la perdita dell’intero raccolto.

La dura sfida dei Biologici…

La lotto contro la Peronospora è impegnativa per molte regioni Italiane ed Europee, anche se per il regime Convenzionale di coltivazione della vite ci sono decine di principi attivi a disposizione, ma la sfida si complica per tutti i viticoltori Biologici in quanto l’unica arma a loro disposizione è il Rame; esso è un minerale in grado di esercitare la funzione di copertura nei confronti del microrganismo, infatti crea una pellicola impenetrabile per la Peronospora, però è facilmente dilavabile in caso di piogge di forte/moderata intensità. La sfida contro questo piccolo ma grande nemico è possibile solamente grazie all’esperienza e costanza.

L’annata 2020 sta mettendo alla prova il nostro team di gestione dei vigneti, capitanato da Giacomo Accordini, che anche quest’anno riusciranno a portare le nostre uve a maturazione con elevata qualità; infatti l’attacco Peronosporico sembra essere stato superato con successo. Questo rafforza ancor di più l’entusiasmo e la convinzione per la scelta di coltivare secondo metodo Biologico la nostra azienda!

Campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013

Campaign financed according to EU Reg. n. 1308/2013

CONTATTACI,
saremo lieti di rispondervi con la massima rapidità.